valutazione ortopedica

volevo sapere qualche informazione in piu su questa radiografia e come mi devo comportare quesito diagnostico : discopatie e retrolistesi tratto lombare normoattegiato con disco-artrosi l5-s1 caratterizatoda nettariduzione dello spazzio articolare e aspettiprobabili degenerativi discali con modesta retrolistesi di l5-s1 non parrebbero apprezzarsi nei radiogrammieseguiti lisi istmiche di l5 peraltro da valutarsi mediante opportuni radiogrammi presenza di note iniziali artrosiche anche di l4. devo dire che non ho dolori alla gamba o altro ma solo dolori abbastanza forti al risveglio per circa un paio d'ore poi passano quasi completamente per poi tornare ogni volta che mi sdraio o che azo pesi anche non impegnativi questo mi comporta deficenze sul lavoro visto che faccio il magazziniere e alzo pesi praticamente sempre divani mobili e altro volevo sapere se devo pensare di cambiare lavoro anche se non so fare molto altro . la ringrazio per la risposta e buona pasqua .
Risposta del medico
Un ortopedico non dà mai giudizi definitivi con la sola radiografia, percui le consiglio di rivoklgersi ad uno specialista. La sua rx comunque mostra un quadro di discoartrosi con probabile conflitto radicolare che le causa una sciatica. Ne parli con il suo dottore che la sapra' indirizzare.
Risposto il: 07 Aprile 2010