valutazione per il trattamento

A mia zia è stato diagnosticato un adenocarcinoma bilaterle ai polmoni, come referto del prelievo risulta anche la positività a CITOCHERATIVA 7 e TTF-1 con negatività x CITOCHERATINA 20. Quadro depone per un'origine polmonare primitiva della lesione. Vorrei sapere come può affrontare la chemio e se non è consigliato l'inetervento chirurgico.
Risposta del medico
Dr. Gabriele Galli
la neoplasia bilaterale può essere trattata con intervento da entrambi i lati qualora la stadiazione di entrambi i tumori sia e quando le condizioni generali e cardiorespiratorie in particolare consentano l'intervento. in caso contrario si deve ricorrere alla chemioterapia da sola o in associazione con la radioterapia. il consiglio è quello di rivolgersi ad un centro di chirurgia toracica dove possano essere fatte tutte le valutazioni necessarie al caso.
Risposto il: 10 Aprile 2008