Valutazione psicodiagnistica e Psicoterapia

La mia bambina di 8 anni ha dei pensieri ossessivi.Soprattutto riguardanti il sesso.Mi ha raccontato che qualche tempo fa di nascosto è riuscita a connettersi ad internet e a cercare dei giochi pornografici.Non penso che questo sia all'origine del suo problema, ma solo un tassello importante.Mi racconta di giochetti sessuali fatti tempo fa con delle amichette che le avrebbero insegnato e parlato di cose che l'hanno turbata.Mi dice che pensa che le piacciono le femmine e cerca di avere contatto fisico col mio corpo e quello della sorella più grande. E' molto attratta dal seno.Oggi mi diceva che aveva paura di essere attratta da una bambina down della prima elementare, e allo stesso tempo mi diceva che non poteva piacerle perché era malata.In effetti le sue ossessioni si concentrano anche sulla paura di avere malattie o di morire. E' capitato che non volesse frequentare certi luoghi per paura di vedere persone handicappate o deformi.Voglio aggiungere che sono separata e il mio ex marito, padre della mia bambina ha delle tendenze omosessuali. La figlia più grande si era accorta di qualcosa. Può essersene accorta anche la bambina e risentirne?Sono molto sfiduciata perché io stessa da piccola ho sofferto di fobie ossessive, sensi di colpa e atteggiamenti compulsivi. Ne sono uscita da sola di recente, ma non ho mai trovato qualcuno che mi dicesse che invece esiste una terapia medica.So quanto soffre questa piccola, ma non so come aiutarla...
Risposta del medico

Gentilissima,

molto probabilmente le manifestazioni comportamentali da lei descritte sono il segnale di un problema emotivo che la piccola non riesce a superare da sola. Le consiglio di rivolgeri ad uno psicologo che possa fare prima di tutto una psicodiagnosi per comprendere la natura e l'entità del problema e, se necessario, per intraprendere un percorso di psicoterapia

Saluti

dott.ssa Sara Salzano

Risposto il: 30 Marzo 2012