Valutazione su radiografia torace

A seguito di una radiografia al torace a causa di una tosse persistente, il referto riporta: non addensamenti paraenchimiali a focolaio in atto ne versamenti pleurici .

OPACITA BANDIFORME PARACARDIACA DESTRA POSSIBILE ESPRESSIONE IN PRIMA IPOTESI DI ESITO METAPLEURITICO, DA CONFRONTARE CON EVENTUALI PRECEDENTI . CUORE E ORTA NEI LIMITI.

Che cosa vuole dire in un linguaggio più comprensibile ???

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Deve capire che un medico pone un quesito al radiologo, questi gli risponde nel suo linguaggio, non in quello di un comune cittadino. Comunque le immagini radiologiche documentano un verosimile (non certo) esito (leggi cicatrice) di una pleurite di antica data. Pertanto suggerisce al collega di confrontare queste radiografie con altre eventualmente in possesso del paziente, anche se di antica data (due, cinque, quindici, ecc) anni. L'ombra cardiaca e quella aortica (sono immagini bianche che sono presenti al centro) appaiono essere di forma regolare, non ingrandite, l'aorta non calcificata. Cordiali saluti.

Risposto il: 19 Giugno 2018