Valvola aortica biologica

Sono stato operato 2 anni fa ad Alessandria dott. Audo. Tutto bene. Ho però un problema, non sopporto gli antiaggreganti. Già prima dell'intervento avevo dovuto interrompere Aspirina, Tilkid e poi Agrenox e sono andato avanti per 2 anni senza prendere niente. Mi era stato consigliato poi il Clopidogrel in previsione dell'intervento ed in effetti questo sembrava perfettamente funzionare, ma col passare del tempo adesso mi accorgo che mi stanno tornando problemi di stomaco. Prendo pentaprazolo 20 un'ora prima del pasto di mezzogiorno e poi alla fine il Clopidogrel e verso le 17 mi tornano i tipici dolori allo sterno. Glicemia e colesterolo sono a posto, assi carotidei con flussi regolari. Posso evitare di prendere il Clopidogrel ?

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica

Il vlopidogrrr ed l non determina dolori sternali ne tantomeno gastrite non essendo un acido ! Semmai può causare sanguinamento in d’oggetto con gastrite cronica ! Sarebbe utile una gastroscopia per escludere una qualsivoglia patologia allo stomaco! Per la valvola biologica sarebbe indicato il clopidogrel per proteggerla da una potenziale seppur rata trombosi delle cuspidi Aortiche

Risposto il: 22 Ottobre 2019