Vampate

Buongiorno dott, soffro di ipertensione art. e sono in cura da un nefrologo perchè dal '99 mi è stata trovata nefrite con perdite di albumina nelle 24h di circa 1,8-2 gr/L; sono alto 173 cm e peso, purtroppo, 115 Kg e la mia pressione è stabile a circa 140/90-95 (max/min); il mio nefrologo mi fa prendere (dal '2002) 5mg la mattina e 2,5mg la sera di triatec (non hct) e da circa 4 mesi mi ha aggiunto 5mg la sera di antacal, pechè accuso delle vampate di calore (il problema per cui Le scrivo), che partono dallo Stomaco e rapidamente salgono fino in testa, accompagnate da una sensazione di sbandamento successivo, il tutto dura l'arco di 10 secondi circa; in questi episoni la pressione, una volta è salita a 190/110, e un'altra volta è rimasta 140/90, le altre volte non ho avuto la possibilità di misurarla; da premettere che in questi episodi (4 volte nell'arco di 3-4 mesi) il cuore non aumenta i battiti, ma rimane intorno ai suoi 80/min (non lo sento cioè tachicardico). Ho fatto tutte le analisi del Sangue, una visita cardiaca anche per controllare le vene del collo risultassero libere (perchè ho il colesterolo cattivo a 210 e quello buono a 29), il nefrologo ha controllato i reni, funzione renale, Ghiandola surrenale e quant'altro poteva mai controllare e c'è tutto a posto. COSA DEVO FARE PER CAPIRE LA NATURA DI QUESTE VAMPATE E SUCCESSIVAMENTE CURARLE O MAGARI ELIMINARLE PROPRIO? So di essere stato lunghissimo, ma Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione datami.
Risposta del medico
Paginemediche
Le vampate potrebbero essere un effetto collaterale della terapia oltre che l’espressione dell’aumento della PA.
Risposto il: 11 Maggio 2006