Vampate di calore dopo uno sforzo

Salve sono un ragazzo di 33 anni e da 11 anni soffro d'ansia e attacchi di panico. Dico questo perché qualsiasi cosa ormai la collego all'ansia. Nelle ultime settimane mi sta capitando spesso che dopo sforzi anche leggeri o giornate particolarmente stressanti mi sento come bollire in faccia, vampate di calore, e mi faccio il problema che ci sia un legame con il cuore. Ho misurato la pressione ma è normale. Mi devo preoccupare? Civo con la paura di avere un infarto. Quando mi capita respiro in affanno e automaticamente scatta l'ansia. Grazie in anticipo

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, l'infarto del miocardio può avvenire a qualsiasi età. Quindi bisogna prevenirlo mediante una stile di vita adeguato (moto, dieta con peso forma). Sarà ancora importante vivere in un ambiente salubre. Bisognerà sempre evitare la presenza di infiammazioni che possono trasferirsi ai vasi ecc. Quanto da lei riferito, mi sembra più da attribuirsi a qualche disagio di lavoro, affettivo. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 13 Giugno 2017