Van bene 4 pasti di latte

Buongiorno,ho un bimbo di 4 mesi e il mio pediatra mi ha consigliato di iniziare con un po' di frutta da 4 mesi e mezzo.ora il bambino fà 5 pasti al giorno - uno al mattino intorno alle 9.30 o quando si sveglia (il pediatra mi ha consigliato di non svegliarlo prima se non si sveglia da solo)-uno intorno alle 13- uno intorno alle 17 - uno intorno alle 21- uno intorno alle 24ma noto che per il pasto delle 24 non ha molta voglia di mangiare e spesso lascia il biberon a metà perchè ha sonno (preciso che i sui biberon sono sempre da 180 ml di latte artificiale anti reflusso gastro esofageo)le mie domande sono:posso iniziare a fare solo più 4 pasti al giorno di latte magari più abbondanti aggiungendo la frutta magari tra il pasto di mezzogiorno e quello serale (esempio a merenda) e lasciare una poppata magari intorno alle 23 prima di andare a dormire per fargli affrontare meglio la notte?Potrebbe farmi un' esempio su come posso basarmi con orario e pasto?Grazie per una risposta.Saluti
Risposta del medico
Dr. Nino Contiguglia
Specialista in Pediatria

 Si, visto che al mattino si alza tardi e' difficile riuscire a fare 5 poppate. Il suo pediatra, temendo un aumento dei rigurgiti preferisce non aumentare il latte. Se pero' fa 4 poppate invece di 5 dovrebbe aumentarlo almeno a 200 ml. Per la frutta si regoli come crede, ma non la consideri un pasto sostitutivo. Per quello ci vuole la pappa che inserira' a breve al posto di una poppata

Risposto il: 31 Marzo 2014