vantaggi e (svantaggi?)

Salve, ho 19 anni è settimana prossima verrò sottoposto ad un intervento di circoncisione perchè ho una fimosi a frenulo corto dalla nascita... vorrei sapere quali sono i vantaggi e svantaggi dopo la circoncisione sopratutto nella sfera sessuale, potro avere orgasmi soddisfacenti? potrò continuare a masturbarmi dato che fin ora l'unico modo era sfregare la pelle che ricopriva il glande? il pene o il glande assumerà una forma diversa o diventerà più spesso o più grosso? grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Giovanotto,

ci chiediamo perché mai lei non abbia posto queste domande così dirette ed essenziali al nostro Collega che ha posto le indicazioni all'intervento, ovvero che lo eseguirà! Una comunicazione completa ed aperta tra medico e paziente è il primo presupposto per ottenere un buon risultato da qualsiasi terapia od intervento. La circoncisione si esegue per rimuovere un impaccio funzionale e raggiungere una condizione di libera retrazione del prepuzio che è normale nella maggioranza degli individui. Pertanto, non vi potranno essere che dei vantaggi, sotto tutti i punti di vista. La avvertiamo però che tutto questo non avverrà magicamente ed in breve tempo. Dovrà avere pazienza, perché la situazione per stabilizzarsi avrà bisogno di un paio di mesi. Non dovrà quindi sconfortarsi se nelle prime settimane il suo amico sarà variamente tumefatto, brutto a vedersi, sensibile e un poco fastidioso. Seguendo le indicazioni con calma e fiducia, vedrà che tutto si sistemerà per il meglio.

Saluti

Risposto il: 09 Maggio 2013