variazione dei livelli di HCVRNA

Gentili Medici, sono una giovane donna di 32 anni, vi riformulo una domanda dato che alla prima non ho ricevuto risposta. Ho scoperto di essere affetta da hcv nel sett 2007 con hcv-rna quant 370, ast 47(5-40) alt 71(5-40) ygt 18(5-28) ormoni nella norma. dopo un anno, cioè sett 2008 avevo hcv-rna 372000 ast 71 alt 90 ygt 17 ormoni nella norma. l'infettivologo mi ha prescritto terapia con interferone alfa 80mg alla sett e ribavirina due capsule due volte al di per 5 mesi. consapevole di non aver avuto una buona condotta durante l'anno in questione perchè ho usato e abusato di alcool, ho rimandato l'inizio della terapia di circa un mese per effettuare prima un nuovo controllo. che ho fatto il 7 ott 2008 con questi risultati; hcv-rna 57000 ast 40 alt 61 ygt 16 ormoni come tutto il resto nella norma. ho effettuato anche ecoepatobiliare tutto ok. dunque dopo solo un mese una forte riduzione di tutto. come devo leggere questo risultato? si può trattare di una regressione spontanea? faccio comunque la terapia o aspetto per un altro controllo? fiduciosa di una vostra risposta in questa occasione.cordialmente c
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il valore della carica virale HCV non ha valore prognostico e quindi non serve per poter valutare l'innocuità o meno della condizione. La terapia antivirale va fatta comunque.
Risposto il: 13 Ottobre 2008