Varicocele appena diagnosticato

Buongiorno Sono un ragazzo di 24 anni a cui hanno diagnosticato qualche giorno fa un varicocele di III grado. Ho effettuato sia lo spermiogramma e sia un ecodoppler testicolare. Il mio medico i ha assicurato di condurre una vita normale senza preoccuparmi (esempio: ora ho la tendenza a camminare con le gambe aperte per paura di incorrere a una torsione testicolare, si cui sono già stato soggetto ad operazione in tenera età). Posso realmente stare tranquillo? Sono conscio del fatto che comunque devo stare a riposo quindi niente lavoro stando alzato e non devo fare alcun tipo di sforzo. In ambito sessuale devo stare in astinenza fin quando non mi opererò? Grazie del servizio offertomi
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro giovane, il varicocele nasce tra i 14 e i 15 anni( alla pubertà- eccezionale prima), per cui deve continuare a fare tutto ciò che vuole come dice il suo medico.Nessuna astinenza sessuale, anzi l'espulsione dello sperma è fisiologico per mantenere bassa la carica batterica del liquido seminale. Saluti.
Risposto il: 16 Luglio 2019