varie domande

Buongiorno,Anche se sono stata tranquillizzata in merito ad un piccolo incidente di percorso, vorrei chiedere 2 cose:1) cosa si intende x ferita aperta? Un herpes non sanguinante sul labbro costituito da una vescicole chiusa si può considerare ferita?2) ho sentito parlare di una tecnica pcr che rileva gli anticorpi hcv dopo una o cinque settimane dal contatto? C'è un modo x potersi togliere il dubbio prima dei 3 mesi. ? Nn c'è la faccio ho l'ansia. Grazie
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive

 Buonasera,

1) Per ferita aperta si intende una lesione della cute con fuoriuscita di sangue o, quanto meno, di perdita dei primi strati dell'epidermide che sono quelli in grado di proteggere dal passaggio di virus e batteri.

2) L'herpes simplex è presente all'interno della vescicola e come tale viene considerata infettante. Non è possibile di fatto dirimere con assoluta certezza se il contatto con una vescicola chiusa possa o meno essere infettante.

3) La tecnica PCR per HCV non ricerca gli anticorpi ma la carica virale. Benchè sia in grado di rilevare la presenza del virus molto prima del movimento anticorpale non viene utilizzata nei test di screening poichè è molto costosa e non modificherebbe le successive scelte diagnostico terapeutiche del medico.

Cordiali saluti

Risposto il: 18 Novembre 2014