Buongiorno, ho letto risposte a varie domande sul

Buongiorno, ho letto risposte a varie domande sul Vostro sito, ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse per cui Vi pongo il mio quesito.Ieri il mio ragazzo ha effettuato un' Ecografia dell'addome in quanto aveva rilevato dalle analisi del Sangue i seguenti valori alterati : ACIDO URICO=8,1; AST/GOT=56; ALT/GPT=90; NEUTROFILI 40,7 E LINFOCITI 47,2. Il responso dell'ecografia è statO : FEGATO DI DIMENSIONI AUMENTATE, ECOSTRUTTURA DIFFUSAMENTE STEATOSICA, MILZA DI DIMENSIONI AUMENTATE (170MM DI DIAMETRO). Il medico di base ci ha detto di non preoccuparci e di fare attenzione all'alimentazione, in paricolare ad insaccati e formaggi stagionati (che tra l'atro consumiamo raramente!). Gli ha prescritto lo Zylonic 100 per abbassare i valori di Acido urico e basta. Adesso mi chiedo: "Occorre fare ulteriori indagini? Devo fargli consultare un'epatologo? Un dietologo? (sia per l'acido urico che per il fegato grasso)? I marker dell'epatite sono tutti nella norma. Allora che indagini ulteriori possiamo fare? Rispondetemi per favore, sono davvero preoccupata! Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quanto ci espone, riteniamo sia indispensabile che il suo ragazzo effettui un approfondimento della sua condizione clinica e consulti un epatologo. Infatti l’alterazione del valore delle aminotrasferasi associata all’aumento di volume della milza (di discreta entità) e alla steatosi epatica impone un chiarimento, indipendentemente dall’aumento dell’acido urico, che può trattare con lo zyloric come prescritto dal medico curante. Occorre verificare se il suo ragazzo assume alcolici e se si trova in sovrappeso. Comunque è necessario ricontrollare i test alterati a distanza di un mese e mensilmente per un periodo di 4-6 mesi.
Risposto il: 30 Maggio 2005