Buona sera, leggendo le varie domande sul sito mi

Buona sera, leggendo le varie domande sul sito mi è sembrato di capire che a chi è stato diagnosticato un "rigurgito mitralico" è consigliabile seguire una Terapia antibiotica in caso di estrazioni dentarie o altri INTERVENTI chirurgici al fine di scongiurare l'insorgere di un'endocardite. Anche io sono affetto da "minimo, trascurabile Rigurgito mitralico" e tempo addietro ho chirurgicamente asportato una ciste dal cuoio capelluto. Non ho seguito alcuna profilassi antibiotica poichè nessuno mi aveva raccomandato tale "precauzione". Ho corso qualche rischio nella circostanza? Vi ringrazio anticipatamente per il vostro chiarimento.
Risposta del medico
Paginemediche
Un rigurgito mitralico “minimo e trascurabile” non è una indicazione alla profilassi antibiotica, che viene invece riservata ad insufficienze significative su valvole strutturalmente alterate.
Risposto il: 20 Luglio 2006