Vasodilatazione oculare post intervento: il viagra aggrava

Gentile dottore sono un uomo di 41 anni,sono stato operato un mese fa per distacco di retina con cerchiaggio,intervento riuscito, ad oggi all'occhio operato mi è stato detto che ho ancora all'estremita' dell 'occhio una vasodilatazione sanguigna che sto curando con colliri,chiedo se questo problema puo' essere la causa della mia attuale scarsa visione ed inoltre chiedo se posso riprendere ad assumere viagra oppure se ad oggi questo medicinale puo' peggiorare il mio quadro clinico oculistico. Grazie della risposta.
Risposta del medico
Dr. Giovanni Lanfredi
Specialista in Oftalmologia

Buongiorno la scarsa visione da lei riferita si deve collegare alla patologia oculare per cui lei ha subito intervento di ocerchiaggio ovvero il distacco di retina. Purtroppo i risultati in termini di recupero visivo per intervento di distacco di retina in genere sono scarsi. I colliri non peggiorano il visus almeno quelli che curano o rosso per eccessiva vasodilatazione postintervento per quanto riguarda il viagra il farmaco certamente aggrava la vasodilatazione ma altrettanto certamente non peggiora la acutezza visiva in essere.naturalmente come per tutti i farmaci esistono effetti collaterali anche del viagra ne parli con il suo urologo di fiducia dal lato oculistico il viagra non modifica il quadro oculistico in essere.cordiali saluti.
Mantova 06/06/2016.
Risposto il: 07 Giugno 2016