Veridicità test

Sul vostro sito, nella descrizione dell'Epatite C, c'è scritto, a proposito del test HCVRNA PCR, "Positivo dopo 1-2 sett. dal contagio. Un valore negativo non indica assenza del virus, per cui non può essere utilizzato per escludere la presenza di infezione." Nell'area domande, invece, ho letto spesso che un test di questo tipo, se negativo, indica assenza di virus nel sangue e quindi assenza di infezione. Quale delle due "interpretazioni" è giusta?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario che il test venga ripetuto almeno 3 volte nell’anno a distanza di 3-4 mesi per la “certezza” dell’assenza di infezione.
Risposto il: 17 Gennaio 2007