Verosimile infezione in atto

Salvemio nonno due anni fà ha avuto un ictus, si è ripreso abbastanza bene, prende ancora il cumadin ed altre medicine perchè è stato anche operato di cuore prima di avere l'ictus. Il problema è che da un paio di giorni mi sono accorta che quando và in bagno la sua urina ha lo stesso odore di quella dei gatti, è esattamente lo stesso odore e fortissimo. Da cosa può dipendere?
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Gentile Signore, in questo periodo di grande calura, è normale che le urine siano più concentrate, in particolare poi gli anziani sentono meno la sete, e questo puó contribuire all'ulteriore riduzione nella quntità di urine emesse, sempre più dense. A questo fatto si potrebbe essere sovrapposta un'infezione delle vie urinarie, piuttosto blanda direi, considerato che lei non mi segnala che il nonno lamenti particolari disturbi. Senza'altro bisogna invitarlo a bere molta più acqua di quanto è sua abitudine. Sull'opportunità di prescrivere un antibiotico è opportuno parlarne con il suo Medico Curante. Saluti
Risposto il: 27 Luglio 2012