Verruca seborroica

Buongiorno sono stato da una Dottressa dermatologa la quale mi à diagnosticato una verruca seborroica nel viso,ò chiesto se si poteva togliere perchè la mia paura è di tagliarla quando mirado,mi à risposto che non sarebbe successo niente (non mi sembra una bella risposta),le ò chiesto se asportandola sarebbe rimasto qualche segno però anche qui è stata una risposta vaga dicendomi che di solito non rimane niete però c'è la possibilità che rimanga il segno,anche tipo cicatrice-Volevo chedere a Lei Genntilissimo Dottore se esiste qualche sistema non chirurgico per toglierla, perchè ad esempio le comini verruche si possono togliere con dello lozioni già pronte o preparate dal farmcista da applicare sulla verruca.La ringrazio della sua disponibilità.Distinti Saluti
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le verruche seboroiche sono indicate in dermatologia con il termine di cheratosi seborroiche ( immagini si cheratosi seborroiche su http://www.ildermatologorisponde.it/cheratosi_seborroica.html ) e vanno distinte dalle comuni verruche volgari ( immagini di verruche su http://www.ildermatologorisponde.it/verruche.html ) in quanto non infettive. I prodotti cheratolitici non andrebbero utilizzati con il fai da te, specie se stiamo trattando il viso. Il classico bruciaporri, viene a volte consigliato, per pochi giorni, per il trattamento di verruche volgari localizzate in aree diverse dal viso (es. regione plantare). Alla prossima visita di controllo ne parli con il Suo dermatologo di fiducia sulla possibilità di ricorrere ad un eventuale metodica non chirurgica ( es. crioterapia con azoto liquido http://www.ildermatologorisponde.it/crioterapia.html ). Cordiali saluti.
Risposto il: 07 Febbraio 2010