Recidiva verruca plantare

Buonasera,

vorrei sapere se esiste un metodo migliore di altri (e soprattutto MENO DOLOROSO di altri) per provare a debellare una recidiva di verruca sotto la pianta del piede. Trattasi di verruca trattata 4 anni fa con quasi una decina di sedute di crioterapia (risultate vane) ed un' asportazione chirurgica in profondità. Dopo quest'ultima operazione, una volta ricostruitosi il tessuto, la parte operata non ha mai smesso di darmi fastidio ed ora è comparsa le recidiva. Vorrei evitare l'iter infinito e doloroso dell'altra volta, soprattutto l'anestesia sotto il piede che è stata per me quasi insopportabile, nonostante la preanestesia. Non esiste altro modo? Un' anestesia fatta in modo diverso e in altra sede. Non ce la posso fare...ma non posso nemmeno non curarla... Grazie infinite...

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Le verruche normalmente colonizzato individui predisposti o con un sistema immunitario instabile, bambini donne durante la gravidanza...ecc Non esiste un metodo sicuro e indolore per debellarla, si stima che la recidiva arrivi al 50%. Io normale uso i topici mattina e sera lavando il piede con sapone di Marsiglia e pietra pomice, e aiutandomi con integratori che stabilizzino il sistema immunitario. Cordiali saluti

Risposto il: 16 Maggio 2018