Versamento cardiaco

Gentile Dottore, Cirac 11 anni orsono sono stato affetto da empiema polmonare e versamento/tamponamento cardiaco per causa di una Broncopolmonite, non immediatamente riconosciuta. Ho superato il problema nel reparto Rianiamazione e conseguente Pneumologia. Gli esiti sono, la non ventilazione del lobo inferiore del Polmone DX ed delle aderenze dei foglietti pericardici. La domanda, cosa ciò può o potrà comportare in futuro detti danni? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E' molto importante che si controlli attentamente ogni volta che insorgano delle forme di tipo respiratorio per evitare ricadute; è comunque necessario che resti sotto controllo del centro dove è stato trattato per seguire l’evoluazione del suo caso.
Risposto il: 15 Settembre 2006