versamento pleurico monolaterale: infezione o scompenso cardiaco?

Gentile Dottore vorrei gentilmente un consulto, mia mamma sofferente di demnza senile,allettata da circa 15 giorni respira male,se la metto seduta migliora un pò.Ho consultato un pneumologo della mia città che le ha fatto fare un x torace risultato:completo opacamento del polmone sinistro sostenuto dalla presenza di abbondante versamento pleurico cui si associa atelettasia passiva del parenchima polmonare.Chiedo il suo consulto e mi dice che effettuare una torancesi su mia madre è molto rischioso in quanto avendo la demenza con agitazione rischierebbe di bucare il polmone,quindi mi segna punture di urbason da 20 e cefixoral compresse,Lei cosa ne pensa?é grave? grazie anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Spina
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

gentile Amico il quadro che descrive non è facile da classificare per via telematica .

Il versamento pleurico massivo va sempre sottoposto a toracentesi, che però andrebbe eseguita in luogo protetto (Ospedale), quello però che non si capisce bene è la sintomatologia di sua madre , se ha accusato febbre oppure se la sintomatologia si è andata man mano incrementando per cui l'ortopnea (respiro in posizione seduta) che riferisce sia una spia di uno scompenso cardiaco.

Il consiglio che posso darle è di ricoverare la mamma per evitare rischi

Risposto il: 28 Marzo 2012