VERSAMENTO CATARRALE ORECCHIO DESTRO DA UN MESE

Gentili Dottori, ho 32 anni sono una donna di 57 kg e sono alta 1.65. Ho un problema che mi assilla da un mese circa, dopo una tonsillite curata con antibiotici mi si è tappato l'orecchio destro, il medico curante mi ha diagnosticato catarro tubarico e mi ha prescritto areosol con clenil e fluibron, purtroppo non ho avuto benefici. Mi sono recata allora dall'otorino il quale mi ha diagnosticato quanto segue: mm tt integre retratte ed opacate con versamento catarrale c nasali congeste faringe iperemica s algico disfunzionale delle atm per bruxismo. Consiglio: non fumare (fumo dalle 5/7 sigarette al giorno) rinoclenil per 20 gg ayrinal per 20 gg e fluibron per 10 gg. Se non risoluzione esame audiometrico e impedenzometrico. A 10 giorni dalla cura io non ho miglioramenti (fumo max. 3 al giorno saranno quelle 3 che non mi permettono di guarire?) l'orecchio è sempre ovattato soprattutto al mattino. Non ho particolari dolori tranne una forte sensazione di calore che mi prende durante la giornata. Presumo dovrò effettuare questi esami, volevo solo un vostro parere in merito...sono un po' preoccupata:-(. Grazie mille! Serena
Risposta del medico
Dr. Giulio Uggiano
Specialista in Otorinolaringoiatria
Cara signora Serena, non deve assolutamente preoccuparsi. In seguito ad un raffreddore è molto facile che del muco vada a chiudere la tuba di Eustachio o salpinge, talvolta anche occupare l'orecchio medio, provocando tutti i sintomi che lei riferisce. È molto difficile farlo andare via, in alcuni casi ci vogliono mesi. La terapia che le ha prescritto il collega è da protocollo. Deve solo avere ancora un pò di pazienza. Il caldo aiuta a risolvere il problema quindi inalazioni caldo-umide, fumenti e suffumigi, per via nasale, con prodotti da banco sicuramente la aiuteranno.
Anche io le consiglio di non fumare ma non saranno quelle tre sigarette al giorno ad impedire la guarigione. Cordiali saluti, dott. Giulio Uggiano.
Risposto il: 11 Marzo 2016