Versamento cavo di douglas

Buona sera volevo sapere se un versamento nel cavo di douglas può creare forti dolori addominali e basso ventre con fitte come spilli e bruciore ad urinare con infiammazione ginecologica e dolori che arrivano alla schiena e gamba destra. Ho effettuato esami urinocultura e tampone vaginale tutto negativo. Ma ormai da tempo soprattutto finito il ciclo ho questi dolori come una sensazione di lacerazione e febbre interna vaginale oltre dolori gia citati. Adesso devo rifare risonanza con contrasto ma il problema potrebbe essere grave ? nella scorsa risonanza per il resto oltre a ciste pancreatica presente da anni e sempre uguale non è stato riscontrato nulla. Cosa potrei prendere per attenuare dolore in attesa nuova risonanza? Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il liquido nel Douglas semmai è la conseguenza di un processo infiammatorio pelvico! Proverei ad eliminare la mestruazione con la pillola in continua per 6 mesi, nel sospetto di endometriosi: in tal caso i sintomi in fase perimestruale spariranno!

Risposto il: 23 Aprile 2020