Versamento fluido nel cavo di douglas

Salve buonasera, dopo giorni con continui crampi allo stomaco, mi sono rivolta al medico che mi ha fatto fare prima un'ecografia alla vescica dove è risultato tutto nella norma tranne questo versamento fluido di 21 mm nel cavo di douglas, consigliandomi una visita ginecologica con ecografia pelvica... Fatta questa altra ecografia tutto anche qui nella norma sempre con lo stesso riscontro del liquido di douglas.

Mi hanno consigliato una risonanza magnetica inferiore pelvica con contrasto aperta. Devo preoccuparmi?

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Direi che molto probabilmente non ha niente. Una piccola falda liquida nel Douglas non è necessariamente espressione di una patologia ginecologica!

Stia tranquilla.

Purtroppo noi medici siamo molto bravi a spaventare i pazienti!

Risposto il: 09 Marzo 2018