Versamento pleurico

Salve...volevo chiedervi un parere.Mio padre di 75 anni ha accusato dolori a tutta la parte dx e dalla radiografia toracica e' emersa un opacita' nodulare di 5 cm alla base polmonare dx in prossimita' del seno costofrenico che appare obliterato in relazione alla presenza di versamento pleurico.In questo periodo fara' la TAC..cosa puo significare il responso ? Grazie per l' attenzione..
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
La radiografia del torace è un esame abbastanza grezzo, invece la TAC permette di evidenziare bene gli organi presenti nella cassa toracica e le eventuali figure patologiche. Hanno fatto bene i Medici che hanno in cura suo padre a richiedere l'esame TAC. Pertanto ogni giudizio è da rimandare alla visione dell'esame TAC, Cordiali saluti.
Risposto il: 21 Maggio 2019