Versamento pleurico

Salve mio marito oggi ha rifatto RX per controllare il versamento pleurico avuto ormai 3 mesi fa.... Dal precedente RX nessuna diminuzione anzi sembrerebbe che il liquido sia lievemente aumentato.... Referto rx Obliterazione del seno costofrenico destro con ispessimento scissurale a rapporto a versamento pleurico in atto, lievemente aumentato rispetto al precedente esame del 15 05 2018 Non evidenti lesioni parenchimali a focolaio Ombra cardiaca nella norma Io sono molto preoccupata non capisco cosa può essere Toracentesi citologico e batteriologico negativo Tac senza e con contrasto negative Broncoscopia fatta 2 volte con lavaggio bronchiale eseguito istologico citologico e batteriologico tutto negativo Marker fatti a marzo 2018 S-alfa fetoproteina 1.78 Cea 0.61 S-ca 19-9 <2.00 Ora tutto nella norma... Quindi mi chiedo devo preoccuparmi e rivolgermi ad un altro pneumologo o posso stare tranquilla e aspettare? Per favore datemi un consiglio sono preoccupatissima Saluti Ilaria

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Mi sembra che tutte le indagini corrette siano state espletate...anche la ricerca del bacillo di Koch e la reazione tubercolinica sono risultate negative? Se non fossero state eseguite, occorre farle: Cordiali saluti.

Risposto il: 11 Giugno 2018