Versamento pleurico che non si asciuga

Mio padre è ricoverato da 15 giorni per un versamento nel polmone sinistro. Lui è scompensato cardiologicamente e in più lo stanno curando per una polmonite batterica, ora dopo 15 gg hanno fatto la radiografia e il liquido è rimasto nello stesso modo, dicono sia un versamento vecchio e che sta li da un Po. Come fanno a dire questo? E come mai non si asciuga? Domani lo vorrebbero dimettere perché dicono sia roba vecchia, ma può vivere bene avendo mezzo polmone pieno di liquido ? Per favore aiutatemi a capire
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Se non è stata fatta, suo padre dovrebbe eseguire una toracentesi (si tratta di pungere con l'ago di una siringa la parete toracica e, giunti ove è presente il versamento, evacuare il liquido in tutto od in parte. Oltre ad un miglioramento respiratorio, potranno essere eseguiti numerosi accertamenti su questo liquido, arrivando ad una diagnosi di certezza. Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Dicembre 2018