Versamento pleurico in dialisi

Mio padre è in dialisi, gli hanno riscontrato un versamento pleurico al polmone destro, il professore che lo tiene in cura sostiene di curarlo per il momento senza antibiotico, facendogli fare tutti i giorni dialisi, secondo lei è possibile????
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Si certo. Il versamento pleurico nel caso di suo padre non è una pleurite, ma un versamento secondario all'insuff. renale cronica. Deve essere trattato con sedute supplementari di dialisi, che ne permetteranno il riassorbimento. N.B.: è anche possibile che il versamento possa ripresentarsi in futuro, pertanto anche in tale evenienza dovrà ripetere le sedute supplementari di dialisi. Cordiali saluti.
Risposto il: 17 Gennaio 2019