versamento pleurico post-chirurgico

Mio marito é stato sottoposto ad un intervento chirurgico per l'asportazione di un piccolo pezzo di fegato e di diversi Linfonodi situati nell'addome e sotto lo sterno a causa di neoplasie. Il giorno successivo all'intervento ha accusato Versamento pleurico con mancanza di fiato e stosse stizzosa. I medici dicono che è normale dopo l'intervento subito, vorrei essere rassicurata in proposito. Grazie
Risposta del medico
Raffaella Raio
Quello che Le è stato riferito è vero. Di fatto le manipolazioni necessariamente effettuate durante alcuni interventi chirurgici dell'addome dispongono il paziente allo sviluppare tale essudazione pleurica.
Risposto il: 28 Febbraio 2006