vertigini cervicali

da cira un anno soffro di "sbandamenti da artrosi cervicale" che mi limitano sia l'attività lavorativa, sia tutto il resto! Ecco l'ultima lastra al rachide cervicale. " si osservano segni di cervico-artrosi somatica e dei processi unciformi più evidenti nel tratto caudale del segmento con tendenza alla formazione di multipli osteofiti margino-ventrali dei metameri e con netta riduzione d'ampiezza degli spazi discali C5-6-7. La fisiologica lordosi é conservata" (25.08.2011).Il mio medico curante - oggi - mi ha consigliato di rivolgermi ad un Osteopata. Lei cosa ne pensa? Può un referto così essere causa di questi sbandamenti? Allo stato attuale li curo con Betaistina 16 mg e Alprazolam 0,25! Potranno l'Osteopatia o l'Otorinolaringoiatria aiutarmi a risolvere in tutto o in parte questo problema?55 anni, sovrappeso, ablazione transcatetere effettuata ad Asti nel gennaio 2010 (ad oggi perfettamente riuscita); Tenormin 100 mg 1/2 al dì da circa 3 mesi, ipertensione ottimamente controllata.Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Paziente di fatto prima di parlare di vertigini di orgine cervicale, le consiglierei un esame vestibolare per escludere vertigini causate dall orecchio interno. Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA
Risposto il: 17 Settembre 2011