Ho 43 anni da qualche tempo durante la giornata mi

Ho 43 anni Da qualche tempo durante la giornata mi accade che ho come la sensazione che il cuore cada nel vuoto per un secondo, come un battito d'ala, non so spiegare con esattezza e un dolore al petto come una pugnalata nella parte centrale Premetto che in questo periodo ho una figlia adolescente che mi fa vedere i sorci verdi. Il colesterolo è un pò alto 220 ma l'hdl è alto pure lui 67. Ho il fattore id Leiden V. Devo andare da un cardiologo o sicuramente è solo un fatto nervoso?
Risposta del medico
Paginemediche
A livello di rischio l’età ed il sesso, nonché il buon HDL, non la pongono in una categoria “preoccupante”, anche se il fattore Leiden è associato ad un rischio maggiore di trombosi (per questo è importante non fumare e non assumere contraccettivi). La sintomatologia lamentata non sembra però fare sospettare un problema coronarico, ma piuttosto di tipo ansioso. La sensazione di “battito d’ali” è sicuramente da associare a qualche extrasistole, mentre il dolore di tipo trafittivo non è quasi mai un problema cardiaco. Se i disturbi dovessero presentarsi di frequente consulti un cardiologo ed esegua un ECG dinamico sec. Holter.
Risposto il: 29 Aprile 2008