Vertigini e vomito: TSS?

Buongiorno, Sono una ragazza di 19 anni e questa sera ho provato per la prima volta ad utilizzare l'assorbente interno (tampax). In seguito all'inserimento, ho avvertito immediatamente fastidio e mi sono affrettata a rimuoverlo, sospettando di averlo posizionato in malo modo. Premettendo che sono un persona piuttosto emotiva che tende a somatizzare la tensione (ero effettivamente abbastanza nervosa), sono stata colta all'improvviso da vertigini poi sfociate in vomito. Dal momento che questi sono due dei sintomi associati alla TSS, è possibile che essa possa svilupparsi in un intervallo di tempo così breve? Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Non parrebbe proprio sindrome da shok tossico che causata da Stafilococco Aureo si abbina maggiormente agli assorbenti non interni. Forse segnalando che è una giovane emotiva e somatizzante potrebbe tornarle utile TSS nel senso di terapia a seduta singola. Stessi acronimi. Buona giornata.

Risposto il: 30 Agosto 2018