crisi di vertigini, vomito seguite da astenia

Sono una zia molto preoccupata.Abbiamo sottoposto mio nipote a varie indagini: semplici analisi cliniche, prove allergiche (alimentari e non), rx, tac, visite dal vestibologo, dall'otorinolangoiatra, dallo psicolgo infantile, dal Neurologo, senza mai giungere ad una diagnosi precisa.Il bimbo tutt'oggi sta male con Vertigini, Vomito (3 episodi consecutivi nell'arco di una giornata), nausea, astenia, apatia e inappetenza, supino su un letto per tre i giorni successivi al vomito..quindi torna normalissimo (scuola, sport e tempo libero) per poi ricadere in crisi PERIODICAMENTE ad intervalli NON REGOLARI.Cosa fare, a chi rivolgermi? Vi prego di aiutarmi a capire.
Risposta del medico
gent.le sig.ra è un caso complesso, difficile da affrontare via mail. comunque vorremmo aiutarla a capire e sarebbe utile sapere : a che età sono iniziate le crisi il bambino ha avuto qualche problema alla nascita? il bambino assume farmaci? c'è qualcuno in famiglia che soffre di crisi simili o di altre patologie del sistema nervoso centrale ( per esempio convulsioni)? ha praticato un elettroncefalogramma, TC cranio o RMN encefalo? In ogni caso dovrebbe rivolgersi su indicazione anche del suo pediatra di famiglia a un ospedale dove è possibile praticare questi e eventualmente anche altri esami.
Risposto il: 14 Ottobre 2005