vertigini soggettive e sforzo vocale

salve ho 38 anni e da un pò di anni soffro di vertigini che hanno definito "benigne".quando le avverto, sento anche dei piccoli dolori al collo.PErò devo anche dire che ultimamente dopo aver fatto un urlo avverto questi giramenti di testa e simili anche quando cantando mi sforzo un pò.Premetto che sono abbastanza ansioso .Cosa potrebbe essere?Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Paziente, come le è stato sicuramente riferito dallo collega le vertigini posizionali parossisitiche benigne possono recidivare. Ma non ritengo che ci sia un nesso tra lo sforzo vocale e la sua vertigine. L'ansia in questo caso potrebbe avere un suo ruolo. Con cordialità. Dott. Domenico DI MARIA http://www.domenicodimaria.it
Risposto il: 12 Maggio 2011