sia oggettive che soggettive

Gentile Dottore ho un problema che mi sta rendendo la vita difficile. Ho 40 anni e soffro da quando ne avevo 20 di ansia, Dap, curate con seropram 10 mg e frontal 0,50 due volte al di. Contemporaneamente a questi problemi ho sempre sofferto di vertigini sia soggettive che oggettive, ho fatto diversi accertamenti fra cui tac con e senza contrasto sia alla cervicale che all' encefalo, visite dagli otorini, doppler al collo massaggi al collo per dolore alla nuca e per la mia lordosi che e inversa. Tutte le analisi sono state sempre nella norma, per certi periodi sono stata bene, ma in realta le mie vertigini sono di nuovo peggiorate e in particolare da 14 mesi e cioe' da quando e nata la mia seconda bambina e in particolare in questa periodo in quanto mio marito si e ammalato di melanoma. Secondo lei gentile dottore questi sbandamenti questo sensazione di cadere da che cosa dipendono? Non so piu che fare E' il caso di fare una rm ho fatto le tac con esito negativo. Mi rendono la vita difficile. La ringrazio cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Per prima cosa, cercheri di separare i due tipi di vertigine, soggettiva e oggettiva, perchè il primo tipo non è una vera vertigine bensì una sorta di "sbandamento" che può avere quarantamila cause diverse e tra loro coincidenti. La vertigine oggettiva è invece sicuramente derivante da una disfunzione degli organi dell'equilibrio (sistema cocleo-vestibolare) oppure delle vie nervose ad esso più o meno direttamente collegate. Quando parlo di vie nervose intendo precisamente alcuni fasci di fibre di tessuto nervoso che viaggiano attraverso l'encefalo mettendo in comunicazione diversi gruppi di neuroni. In altri termini, se esistono delle vertigini oggettive, il medico sa già dove "andare a cercare" (e non la "cervicale", per carità!). Se sono vertigini soggettive spesso l'ultima parola ce l'ha lo psicoterapeuta, non senza però aver fatto prima una visitina dal cardiologo.

Saluti

Risposto il: 04 Giugno 2012