Vescica neurogena ipotonica e botulino

Gentile dottore,ho una vescica neurogena ipotonica che mi crea un alto residuo post minzionale.Le chiedo ,il trattamento con il botulino viene usato per questo tipo di patologia?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
La terapia con tossina botulinica è principalmente indicata, in caso di lesioni neurologiche, per casi di dissinergia detrusore-sfintere anche in presenza di ipotonia detrusoriale, quindi fondamentalmente con una componente spastica. Nel suo caso, oltre che il cateterismo intermittente, si potrebbe tentare con la neuromodulazione sacrale, ovvero l'apposizione di un elettrodo a livello dei nervi sacrali che ha mostrato una certa efficacia nelle pazienti "ostruite" funzionali.
Risposto il: 16 Novembre 2011