formazione neurogena

Riscontrato nodulo laterocervicale del diametro di mm43x20 anziano 87 anni. Fatto ecografia e esame citologico.Referto Citologico: il quadro citologico non consente una diagnosi definitiva:vanno prese in cosnsiderazioni varie ipotesi diagnostiche, tra cui quella di paraganglioma, di tumore glomico oppure di tumore ad origine salivare.Fatta la visita dal chirurgo che esclude per la posizione in cui si trova il tumore ad origine salivare e decide per l'intervento in quando il nodulo potrebbe aumentare e comprimere la carotide.Ma visto l'età di mio papà non vorrei sottoporlo ad intervento chirurgico secondo voi è l'unica soluzione possibile?
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
gentile Sig.ra,innanzitutto sarebbe da completare l'iter diagnostico con una ANGIOTAC che è assolutamente innocua. Verificata la natura e la sede della neoformazione si deciderà la prognosi. Se è un paraganglioma il problema non esiste essendo un'affezione benigna e ad accrescimento lento. Se invece le dimensioni sono tali da ostacolare alcune funzioni (come ad es.la deglutizione etc.) allora l'intervento si rende necessario e può essere eseguito anche in anestesia locale in un buon centro di chirurgia vascolare.In tal caso i rischi sono praticamente ridottissimi,anche per persone anziane,ma sempre dopo un'attenta valutazione dell'anestesista. Un cordiale saluto e tanti auguri...
Risposto il: 12 Giugno 2012