Vi chiedo, se possibile, di darmi informazioni

Vi chiedo, se possibile, di darmi informazioni riguardo ai tempi di attesa prima di poter programmare una gravidanza. Mi spiego meglio: dopo essersi punti con un ago (probabilità di contagio basse secondo il vostro parere ma da verificare), quanto tempo deve tracorrere dal giorno della puntura prima di poter programmare una gravidanza. Quali sono le probabilità che il virus sia trasmesso al feto? Altra domanda: se in giardino in compagnia di malato di HCV si viene punti da zanzare contemporaneamente? Quali rischi ci sono? Le zanzare possono essere considerate dei vettori per la malattia? Si parla di poca pericolosità nella trasmissione sessuale ma come è possibile che alcuni coniugi hanno entrambi contratto la malattia? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Solitamente il virus C non viene trasmesso al feto. La zanzara non rappresenta un veicolo di trasmissione di contagio. La presenza di coniugi che hanno entrambi contratto la epatite C è evenienza rara ed inoltre è possibile che siano stati contagiati in maniera diversa (spesso infatti si tratta anche di virus C dal diverso genotipo, quindio diversi tra loro). Infine potrebbero avere condiviso uno stesso fattore di rischio (ad es. avere contratto l’infezione dallo stesso dentista o mediante lo stesso ago per siringa).
Risposto il: 26 Ottobre 2007