Vi chiedo un consulto. ho il colesterolo alto

Vi chiedo un consulto. ho il colesterolo alto (circa300) e sono intollerante alle statine che mi provocano dolori muscolari quatidiani che vanno dall'indolensimento a dolori di schiena e al fianco. Ci sono valide alternative? I fibrati sono poco efficaci e cmq anche questi mi danno dolori muscolari. Erbe, erbette, soia caigua, omega 3 assolutamente inutili. So dell'ezetimibe ma viene dato in combinazione con simvastatina. Insomma non so proprio che fare e i medici non sanno che dirmi. Vi ringrazio se mi darete una risposta, cordialmente luciano
Risposta del medico
Paginemediche
Potrebbe provare i sequestranti del colesterolo (colestiramina, Questran) che seppure con meno efficacia delle statine riducono limitando l’assorbimento i livelli ematici di colesterolo. Si possono associare ai fibrati che in genere sono ben tollerati (anche se a lei sembra che abbiano dato dolori muscolari). Per quanto riguarda l’ezetimibe come lei ha ricordato e’ in commercio solo associato alla statina per cui non puo’ esserle di aiuto.
Risposto il: 17 Gennaio 2007