Vi ringrazio per la risposta di cui al cod.

Vi ringrazio per la risposta di cui al cod. GG/2M43268. Vi vorrei sottoporre ancora qualche domanda confortata dal fatto che tutti gli altri esami sono nella noma; quelli delle Epatite sono risultate negative ed anche l'ecografia è risultata negativa. Considerato che i valori delle Transaminasi dopo una dieta controllata disposta dal medico sono quasi rientrati ALT(GPT) 59 e Gamma (GT) 62; E' possibile che sia un fattore di Stress o nervosismo? puo essere un fattore ereditario? In ultimo è necessaria la biopsia o vi sono altri esami da poter effettuare? Vi sono dei farmaci che possono far ristabilire del tutto i valori. Vi ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Quasi mai lo stress ed il nervosismo sono in grado di determinare una alterazione dei valori delle aminotransferasi. A volte un fattore ereditario (emocromatosi, etc) può essere il responsabile di una malattia epatica. La biopsia epatica, nel caso in cui le alterazione delle ami notransferasi sia di durata maggiore ai 6 mesi è spesso indicata, quale unico mezzo per poter esprimere con maggiore precisione l’entità del danno epatico. La terapia di una malattia epatica cronica passa sempre attraverso la preliminare conoscenza della causa che ha determinato il danno.
Risposto il: 25 Novembre 2005