A seguito della sua risposta(cod.x991d1rxdb) le

a seguito della sua risposta(cod.X991D1RXDB) le vorrei chiedere che trattamento sarebbe opportuno (classico:int. e rib.) o quelli innovativi(boc.,telepavir,ecc.) trattandosi dell' 1b.Inoltre,il trattamento è corretto iniziarlo quando ci potrebbe essere un improvviso peggioramento della malattia? La biopsia epatica,nel mio caso potrebbe essere sostituita dal Fibro Test sul sangue?
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

La terapia attuale per il genotipo 1b è molto articolata.

1) paziente naive con fibrosi 1-2 cominciare con duplice +rivalutazione dopo 4 settimane di terapia per eventuale inserimento di terzo farmaco.

2) paziente naive con fibrosi 3-4 iniziare con triplice.

la biopsia può essere sostituita da fibroscan. E' ovvio che lo specialista che la tiene in cura può essere molto più accurato nel chiarirle il tutto.

Risposto il: 09 Giugno 2013