Vi voglio sottoporre il caso di mio suocero di

Vi voglio sottoporre il caso di mio suocero di anni 75 operato di calcoli alla cistifellea e nodulo V segmento, dalla cui biopsia è risultato quanto segue: "adenocarcinoma colecistico moderatamente differenziato con infiltrazione o metastasi del V segmento epatico (A1-5). pT3 Nx Mx". Dopo l'intervento per via dell'ittero è stato applicato un drenaggio esterno per il materiale biliare in funzione anche di una Stenosi (dovrà esssere definitivo?) e il valore dell'Amilasi inzialmente era pari a 70 dopo pochi giorni dall'intervento è salito a 140. Vorrei gentilmente avere informazioni sul decorso della malattia, e l'eventuale trattamento a Radioterapia o Chemioterapia se necessaria (da considerare che il paziente soffre di silicosi polmonare con importante affatticamento cardiaco). Possibilmente vorrei informazioni dei centri specializzati in questo settore. Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il Drenaggio esterno dovrà essee rimosso. Il valore lievemente aumentato dell’amilasi è, verosimilmente, la conseguenza della malattia di base. Il decorso della malattia è estremamente variabile in funzione dell’aggressività della malattia tumorale e delle condizioni generali del paziente.
Risposto il: 28 Luglio 2005