virus della mononucleosi e saliva

Salve dottore! Le scrivo per avere alcune informazioni riguardo la mononucleosi. Sono una ragazza di diciotto anni e il mio fidanzato ha preso questa malattia un mese fa.. Ha iniziato con i soliti sintomi: febbre, gonfiore ai linfonodi e dolore atroce allo stomaco. Grazie alle analisi il suo medico curante ha capito che si trattava di mononucleosi e gli ha prescritto del medicinale. Noi naturalmente non ci siamo visti x un po di tempo x paura che mi contagiasse, ma la domanda che vorrei porgli è la seguente: È possibile che sia stata io a trasmettergli tale malattia attraverso un bacio? Perché il suo medico dice che se ha baciato solo me significa che sono portatrice. E un'altra cosa, ora è passato un mese e i sintomi della malattia sono scomparse ma dalle analisi è uscito il risultato IGM.. E il dottore ha detto che fin quando non esce igg, lui non è guarito dal l'infezione. Cosa significa? Cosa sono questi valori? Possiamo baciarci lo stesso oppure dobbiamo aspettare che esca il risultato igg per baciarci?
Risposta del medico

 Il virus della mononucleosi si trasmette prevalentemente tramite le gocce di saliva, che possono "viaggiare" nell'aria anche senza bacio.

Il passaggio dalle IgM alle IgG è graduale e configura la fase di guarigione clinica. Essendo il periodo di incubazione della malattia piuttosto lungo non è escluso che lei abbia potuto già acquisire il contagio. Pertanto rischierei... il bacio.

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 16 Settembre 2014