Virus della rabbia

Buonasera gentili dottori , circa sei mesi fa mi sono disteso al buio su di una sdraio su un terrazzino di una villa di campagna infestata di pipistrelli, ora io non ho avvertito niente come dolore ne penso di essere stato morso ne ho visto niente poichè era buio. Posso essere tranquillo dopo 6 mesi ? dato che ho letto che il periodo di incubazione nell'uomo può arrivare anche ad alcuni anni .Rischio qualcosa se decido di fare la profilassi antirabbica se non è presente il virus ?

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

La casistica più recente relativa alla Rabbia è del 2019. In tutta Europa sono stati rilevati 4 casi di rabbia da importazione, dopo viaggi in aree endemiche, di cui uno solo in Italia, ed un solo caso di Rabbia autoctona segnalato in Francia. Nella stragrande maggioranza i sintomi si manifestano da 1 a 3 mesi dopo il morso di un animale portatore del virus. Rarissime le infezioni che si manifestano dopo questo periodo. In Italia sono presenti animali rabidi (volpi) nelle zone forestali del Nord. Per sua massima tranquillità consulterei i servizi veterinari e di prevenzione della sua ATS per sentire se sono stati segnalati casi di rabbia animale nella zona in cui abita.

Risposto il: 05 Febbraio 2021