Virus non facilmente eliminabili

Buongiorno,vorrei sapere in che modo si possono pulire le superfici contaminate dal virus dell'epatite b e c.
Attendo risposta.
Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I virus dell’epatite C e B resistono ad alte temperature quindi non vengono facilmente eliminati dalle procedure di sterilizzazione routinaria. Un’efficace sterilizzazione dipende dai seguenti fattori: Pulizia – gli strumenti da sottoporre a sterilizzazione devono essere preventivamente puliti a fondo, in modo tale da permettere un completo contatto di tutta la superficie durante il processo di sterilizzazione. Temperatura – deve essere raggiunta e mantenuta una corretta temperatura per tutti gli articoli da sterilizzare. Tempo – la temperature di sterilizzazione deve essere mantenuta per il corretto periodo di tempo. L’unico appropriato metodo di sterilizzazione è il trattamento in autoclave. Occorre assicurarsi del raggiungimento delle seguenti temperature e del tempo per cui devono essere mantenute: 121°C per 20 minuti; 126°C per 10 minuti; 134°C per 3 minuti.
Risposto il: 08 Maggio 2007