È possibile sperimentare più facilmente l’orgasmo?

Non ho mai avuto una vita sessuale particolarmente attiva e dopo aver subito un abuso le cose non sono migliorate di certo,anzi. Ma ora che sono fidanzata,mi sono accorta che mi conosco davvero poco e sopratutto che non riesco a smettere di pensare a qualsiasi cosa e lasciarmi andare, perciò mi chiedevo se nonostante le poche volte raggiunto..se c’era qualche possibilità per me, lavorandoci su..di riuscire a raggiungerlo più facilmente e serenamente..Grazie!

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno

le rispondo come psichiatra in base a ciò che ci ha raccontato: non posso non sottolineare l'esistenza di un aspetto traumatico come l'abuso. Ovviamente ciò non toglie che possa avere avuto già prima una sua difficoltà (su cui non posso dire e che nel caso dovrebbe essere oggetto di approfondimento specialistico) ma certamente l'avere subito un abuso sessuale l'ha penalizzata. Per questo deve prendere in considerazione la possibilità di rivolgersi ad uno/a psicoterapeuta che sia possibilmente licenziata EMDR. L'EMDR è una nuova tecnica associabile a qualsiasi psicoterapia utilizzata proprio per aiutare le persone a superare piccoli e grandi traumi. Esiste un elenco pubblico dei terapeuti che può trovare online. Da li potrà approfondire anche , se vorrà, ogni aspetto preesistente il trauma e quindi le sue "difficoltà" con sè stessa e con la sessualità (che poi alla fine sono la stessa cosa!). Un cordiale saluto. Federico Baranzini - Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 29 Agosto 2022