la stipsi è facilmente secondaria alla ragade

BUONASERA,MIA FIGLIA DI 16 MESI DAL MOMENTO IN CUI ABBIAMO INIZIATO LO SVEZZAMENTO, DOPO L'ALLATTAMENTO ESCLUSIVO AL SENO, HA COMINCIATO DEI PERIODI DI STITICHEZZA. SPESSO IL PROBLEMA è STATO RISOLTO TRAMITE LA DIETA. 15 GG FA HA AVUTO INFLUENZA CON ENTERITE E DOPO QUALCHE SCARICA DIARROICA MI SONO ACCORTA CHE SI ERA FORMATA UNA RAGADE ANALE. DA QUEL MOMENTO HA INIZIATO A FARE MOLTA FATICA A SCARICARSI. NON SO SE CI PUò ESSERE UN PROBLEMA ORGANICO-FUNZIONALE O SE HA SOLO TIMORE DI AVERE DOLORE E PER QUESTO MOTIVO TRATTIENE LE FECI. LE STO DANDO DICOPEG BUSTE.SPERO IN UNA VOSTRA RISPOSTA.CORDIALITà
Risposta del medico

Gentile Signora,

la stipsi da lei riferita è verosimilmente secondaria al dolore indotto dalla ragade durante l' atto defecatorio e va considerata come atteggiamento difensivo.

Oltre ai provvedimenti per regolare il transito intestinale (data l' età della bambina mi raccomando di somministrali sotto controllo del pediatra), penso sia utile l' applicazione locale di pomate per alleviare il dolore e favorire la cicatrizzazione. A tale scopo eviti creme che contengano cortisonici, anestetici locali ed antibiotici, favorendo invece prodotti naturali (ottimi in questi casi i gel a base di colostro)

Cordiali saluti

Risposto il: 20 Dicembre 2012