visita con anamnesi esame fisico ed indagini laboratorio

Salve.vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio caso.Sono una donna di 26 anni,lavoro e pratico attività fisica regolare da sempre. Da parecchio tempo soffro di gonfiore addominale esagerato e meteorismo.dopo ogni pasto la mia pamcia si gonfia in modo sspropositato tanto da esser stata più volte scambiata per una donna incinta.da un paio di mesi si sono aggiunti anche crampi e nausea.ho effettuato i test per le intolleranze, trovando però esito positivo solo per il lattosio.ho eliminato il lattosio dalla dieta ma il problema persiste.ho effettuato una gastroscopia che mi ha diagnosticato una modesta gastrite con incontinenza cardiale.come indicatomi dal medico, ho assunto una protezione per lo stomaco(pantoprazolo) per un ciclo di sette giorni (come indicato sul bugiardino).purtroppo nonostante tutto il problema persiste.sono ormai disperata.potete consigliarmi una via da seguire? Grazie per la vostre cortese disponibilita! Stefania
Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Buon giorno cara Stefania. Nella premessa che la medicina non è scienza esatta per cui ogni sintomatologia deve essere per certi versi "cucita alla Persona" (unica se non gemello monocoriale), in merito al disagio lamentato che, sembra persistere nel tempo, quello che io posso suggerire: colloquio anamestico che inquadri anche l'aspetto non solo organico ma anche relazionale affettivo professionale... visita medica accurata. Dopo di che ha senso la prescizione di indagini di laboratorio. Aparte questa doverosa premessa vorrei visionare gli esami di laboratorio eseguiti. Buon giorno un caro saluto da venezia CS Ruggeri

Risposto il: 26 Febbraio 2015