Non si parte mai dagli esami ma dall'anamnesi e dalla visita

GENTILE DOTTORE SONO UNA RAGAZZA DI 31 ANNI E DA QUALCHE MESE MI CAPITA CHE HO FORTI DOLORI ALLA SPALLA SX CHE MI PRENDE TUTTO IL BRACCIO SX FINO ALLE DITA, POI MI PRENDE IL DOLORE ANCHE ALLA GAMBA SX E GINOCCHIO, POI DIETRO ALLE SPALLE FINO A SOTTO IL SENO. IN PRATICA TUTTO IL LATO SX MI DUOLE.NON HO FATTO ALCUN TIPO DI ACCERTAMENTO, MA DI SICURO SOFFRO DI CERVICALE PERCHE MI CAPITANO ANCHE DOLORI DIETRO AL COLLO E MAL DI TESTA NELLE TEMPIE.POI NOTO CHE QUANDO PRENDO FREDDO I DOLORI AUMENTANO ANCORA DI PIU'.LA MIA DOMANDA E' QUESTA: SONO SOLO DOLORI REUMATICI O DEVO PREOCCUPARMI? E SE SI QUALI ACCERTAMENTI MI CONSIGLIA?GRAZIE MILLE
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Il consiglio é di recarsi dal suo medico curante per fare uno screening di primo livello così vedrà se é il caso di farla vedere da uno specialista o se potyrà già lui prescriverle qualcosa.
Risposto il: 04 Novembre 2008