L'esame clinico e l'anamnesi sono la base

Da anni soffro di dolori articolari diffusi, che periodicamente peggiorano (soprattutto in prossimità del ciclo mestruale) ma che erano notevolmente migliorati durante le gravidanze. Occasionalmente le articolazioni si gonfiano ma poi il gonfiore sparisce da solo. Ho un Raynaud ma le analisi per autoanticorpi, FR etc. sono sempre stati negativi. Non sono mai state fatte radiografie o rm o scintigrafie. E' un approccio corretto? e se fosse già artrosi? ho 39 anni. grazie
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
si rechi da un reumatologo che cosi' la inquadrerà e le richiederà gli esami necessari e se del caso instaurerà la terapia piu' idonea qualora questa fosse necessaria.
Risposto il: 18 Luglio 2008